Giubileo diocesano del lavoro, martedì 6 maggio 2025. L’appuntamento è alle ore 18.30 al Fenice Green Energy Park – Lungargine Gerolamo Rovetta 28 a Padova. Il tradizionale appuntamento con la Veglia diocesana per il lavoro, diviene quest’anno l’occasione per vivere un’esperienza formativa e spirituale e celebrare così il Giubileo della speranza per il mondo del lavoro, con la presenza del vescovo Claudio Cipolla.
Ai partecipanti verrà proposto un percorso itinerante all’interno del parco Fenice, richiamando così il senso del pellegrinaggio e dell’essere pellegrini cercatori e costruttori di un lavoro che sia un’alleanza sociale generatrice di speranza, come dice il Messaggio dei vescovi per la festa del Primo Maggio.
Si vivranno quattro tappe, corrispondenti ad altrettanti ambiti del lavoro che chiedono un riscatto, una liberazione:
-
- RELAZIONI nella valorizzazione di tutti i collaboratori – conciliazione dei tempi di vita, a cura di Confindustria con la testimonianza di un’azienda;
- AMBIENTE – sostenibilità tra lavoro e ambiente, a cura di Parco la Fenice con la testimonianza degli operatori;
- GIUSTIZIA – giustizia necessaria per combattere il lavoro nero, il caporalato, la criminalità organizzata, a cura di CGIL con la testimonianza di un referente della segreteria provinciale;
- INNOVAZIONE – innovazione come strumento di competitività e miglioramento della qualità di vita dei lavoratori, della società e dell’ambiente a cura di Interporto Padova Spa con la testimonianza del direttore.
Le conclusioni, incentrate sul senso del lavoro in questo periodo di grandi trasformazioni, saranno affidate al vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla.
Il Giubileo diocesano del lavoro si concluderà alle ore 20.30 con il momento conviviale offerto da Coldiretti – Campagna Amica Padova.