Progetti di carità diocesani
Per dare forma ad una carità condivisa, nel corso dell’Anno giubilare la Chiesa di Padova propone alle parrocchie, ai gruppi, alle Associazioni e ai singoli un’attenzione specifica a tre particolari progetti di carità la cui differenziazione mira a rispondere alle diverse sensibilità dei fedeli:
- Il progetto Vi sia uguaglianza, per sostenere il debito delle parrocchie in difficoltà.
- Il sostegno alle Cucine Economiche Popolari, che con l’inizio del 2025 vedranno iniziare la ristrutturazione dei locali del Tempio della Pace, dove verrà trasferita la nuova sede.
- Il sostegno ai progetti missionari a Pacaraima (Roraima, Brasile) - questo progetto sarà ripreso, accanto ad altri, nel contesto della Quaresima di fraternità.
La raccolta delle offerte potrà essere fatta in più circostanze e secondo gli indirizzi che verranno condivisi nelle parrocchie, nelle comunità o nei gruppi, con massima libertà operativa in capo a ciascuna realtà.
Solo a titolo esemplificativo, si indicano qui di seguito alcune possibili modalità di raccolta:
- devolvendo le offerte in occasione di un pellegrinaggio (nel tempo che prepara o segue un pellegrinaggio);
- devolvendo il ricavato di una serata della festa patronale o di altre manifestazioni parrocchiali;
- devolvendo il ricavato di una Giornata o di una iniziativa dedicate allo scopo;
- devolvendo quanto raccolto in parrocchia nella Colletta del Giovedì Santo 2025.
In caso di pellegrinaggi organizzati verso luoghi giubilari diocesani, si suggerisce di riconoscervi comunque un contributo specifico per l’accoglienza.
Vi sia uguaglianza
Un aiuto concreto alle parrocchie diocesane in pesante difficoltà economica, quale segno di unità della Chiesa di Padova.
Causale: Giubileo – Vi sia uguaglianza
Cucine Economiche Popolari
Contributo alla costruzione della nuova sede a Padova, per l’accoglienza e l’accompagnamento di persone in situazioni di grave vulnerabilità.
Causale: Giubileo – Cucine Economiche Popolari
Progetti missionari a Pacaraima (Roraima, Brasile)
Un sostegno alla lotta pacifica dei popoli indigeni dell’area pastorale di Pacaraima in difesa dei loro diritti e contro lo sfruttamento dei loro territori.
Causale: Giubileo – Missione Roraima